Definizioni e approfondimenti su impianti lavaggio industriale

E’ molto importante capire con precisione cosa s’intende per lavaggio industriale e quali operazioni sono compite per ottenere il lavaggio industriale.

Il lavaggio industriale consiste nella preparazione delle superfici in vista di successivi trattamenti specifici, o della finitura ultima del manufatto prima del confezionamento e la vendita, in accordo con la nomenclatura proposta dall’UCIF (Unione Costruttori Impianti di Finitura) e con la terminologia adottata dal CEN/TC27 I /WG I (gruppo di lavoro del Comitato Europeo di Normazione per la sicurezza degli impianti di lavaggio industriale).

In senso più specifico definiamo lavaggio industriale un processo composto da una o più operazioni atte a rimuovere ed eliminare dalla superficie di manufatti industriali, e con il grado di pulizia richiesto, le sostanze contaminanti di natura organica e/o inorganica, mediante interventi e azioni di natura chimica e fisica (meccanica, termica, elettrica) variamente combinati tra loro. Il processo di lavaggio industriale generalmente inteso può essere costituito da più operazioni, ognuna delle quali ha una propria funzione ben precisa.

Nel processo di lavaggio industriale si possono distinguere le seguenti fasi:Prelavaggio

  • Lavaggio vero e proprio
  • Risciacquo
  • Asciugatura

Maggiori informazioni su IMPIANTI PER IL LAVAGGIO INDUSTRIALE

More info